Soffro di ansia. Lo yoga e/o la meditazione va bene per me?

060A


Lo Yoga

Avvicinato in modo sicuro e con pazienza lo yoga è una pratica incredibile per chi soffre di ansia. Sono sempre stupita di come la pratica dello yoga, spesso molto rapidamente, insegna come possiamo gestire lo stress, come accettare la vita con calma, e come raggiungere il proprio potenziale.

Lo yoga Vinyasa conduce la consapevolezza per la qualità e il ritmo del respiro (che collega direttamente con la sistema nervoso), e al movimento del corpo integrato con il respiro. La sintonia tra questi elementi induce un profondo rilassamento. È una pratica potente, a volte con risultati inaspettati. Una definizione di 'rilassamento profondo' potrebbe essere 'di essere liberi e senza difese', addiritura,  'di essere liberi della necessità delle difese ".

 L'ansia si riferisce al proprio bisogno di difesa, e per la propria necessità di sapere, o di avere il controllo di ogni situazione. L'ignoto - un ambiente sconosciuto, un risultato imprevedibile, un gruppo sconosciuto di persone - può dar luogo a comportamenti ansiosi, che si manifesta come, per esempio, l'incapacità di essere rilassato con gli occhi chiusi, un rilasciamento emozionale, come piangere, o come un attacco di panico. 

Incoraggio le persone che soffrono di ansia di venire a incontrarmi. In questo modo possiamo parlare delle tue esigenze, e trovare la strada giusta. In quale manniera soffri d'ansia? Sei un pò nervoso in situazioni nuove? Soffri attacchi di panico? Stai prendendo medicinali? Queste sono domande importanti, e mi da un idea di come possiamo proseguire con una pratica di yoga. Forse ti chiedo di prendere in considerazione alcune lezioni private. La cosa importante è di superare la paura intrinseca della situazione 'sconosciuta', e quindi di creare il tempo e lo spazio per conoscerci, per te di sentirti a proprio agio a Lo Spazio, e di stabilire la necessaria familiarità per sentire sicuro. Una volta che sai cosa c’è, può rilassarti, godere la pratica, e godere la conoscenza di te stesso ad un livello profondo.

Ti prega di chiamarmi per un incontro. Così vediamo insieme se è il momento giusto per esplorare il mondo dello yoga, che è, in assoluto, il mondo di Se.


La Meditazione

Come lo yoga, la meditazione è molto buona come antidoto per la ansia. Hai mai visto una foto della Dalai Lama con un espressione ansiosa?

Il Corso di Yin Yoga e Meditazione è ideale per imparare, pian piano,  le techniche giuste per rimanere seduti e in silenzio, e le tecniche per focalizzare la mente. 

Per ricevere le informazioni per i corsi , iscriverti alla Newsletter. 

© 2012 Moksha di Brazzale Angelina Mary  Via Piave 51, Thiene 36030 (VI) ITALIA P.Iva 03227620246