Corsi

162bw


Insegno una forma di yoga che si chiamo Vinyasa. Vinyasa significa ‘movimento legato al respiro’. È una forma di yoga dinamica - è molto bella, molto potente, e molto rilassante, tutto allo stesso momento. 

I corsi bassano su una Iscrizione Stagionale, e le Iscrizioni aprono poco prima del’inizio della stagione.

Qui sotto ci sono informazioni sui corsi. Non tutti sono necessariamente nel programma per ogni stagione. Per essere informato sui corsi, e per le date e orari per le Iscrizioni, ti prego di aggiungiti alla Newsletter, e controllare gli Appuntamenti.


YOGA VINYASA KRAMA : LIBERARE LA TUA POTENZIALITÀ


Un percorso di 10 settimana che è adatto a tutti: Yoga Vinyasa Krama.


Yoga significa ‘Unione’. Attraverso la pratica stiamo cercando l’unione tra spirito, mente e corpo.

Vinyasa significa ‘Movemento allegato al Respiro’. Quando i movimento del corpo seguono la qualità e il ritmo del respiro, la pratica diventa una meditazione in movimento, portandoci verso un stato di rilassamento profondo.

Krama significa ‘Passo per Passo’. Iniziamo con movimenti semplici e, pian piano arriviamo alle posture più complicate… sempre seguito da un rilassamento profondo.


Un Percorso per Tutti

Per coloro che non hanno esperienza con lo yoga, non preoccupatevi! Vedrete che attraverso le istruzioni e le affirmazioni che uso per guidare, imparerete tutto… ma senza rendervi conto che state imparando. C’è ripetizione tra una lezione e l’altra, e questo è importante: è solo attraverso la ripetizione che impariamo. La bellezza e la potenza della pratica di Yoga Vinyasa Krama è che si impara su tanti livelli diversi: mente, corpo, sistema nervosa, spirito.

Per voi che avete praticato altre forme di yoga, troverete che il mio metodo e la sequenza è influenzata da Ashtanga Vinyasa, ma è molto più dolce. Ci sono elementi di Iyengar Yoga, ma è più dinamica, meno rigida. Essenziali sono gli aspetti di Vini Yoga, con movimenti e forme che sono semplici e raggiungibili. In ogni lezione ci sono anche la giusta sfida d’equilibrio e forza, stira e sukha.


Yoga Vinyasa Krama è un momento dedicato a se. Si impara come ascoltare il respiro e corpo, e come osservare i movementi della mente. Ci si libera dalla tensione, raggiungendo la tua potenzialità. Si connette con l’intuizione, il tuo essere interiore. I benefici si sentono subito: non devi aspettare.


Perchè Yoga Vinyasa Krama?


Durante questi sette anni d’insegnamento, sia con i gruppi a Lo Spazio Centro Yoga sia alla Comunità Ca’delle Ore a Breganze, si è evoluto naturalmente questo metodo d’insegnamento e la sequenza della pratica. Continuo a vedere i risultati positivi dei praticanti: una concentrazione migliore, forza e equilibrio, tono sui muscoli, e - la cosa più importante - una dispozione più calma, serena e fiduciosa.


Presso le lezioni alla Comunità, spesso arriva un nuovo partecipante. Ho imparato come presentare i temi e le techniche della pratica in un modo fluido e profondo, proprio durante l’esecuzione delle posizioni. Così, i praticanti con esperienza ricevano i giusti spunti per approfondire il loro yoga, mentre i principianti imparano la base, praticando. Avendo un gruppo costante, andiamo avanti, passo per passo - dalla prima lezione del corso, rilassante e meditativa, fino alle ultime più elaborate. 

RSO BASE

IL CORSO BASE

Questo corso è preparatorio per tutti le lezioni di Yoga e Meditazione a Lo Spazio Centro Yoga.

Yoga Vinyasa è una forma di yoga dinamica e stimolante. È una pratica ideale per rinforzare e stendere il corpo, coltivare una respirazione forte e fluida, e a lo stesso tempo concentrare la mente e liberare lo spirito.

Le posizioni di yoga - o asana - riportano il corpo in forme e situazioni che sono ben al di là dei movimenti abituali della vita quotidiana. Yoga Vinyasa è uno yoga dinamico, quindi è importante imparare a praticare in modo sicuro e con consapevolezza. Il Corso Base è un'introduzione ai fondamenti dello yoga. Hai bisogno di sapere come e dove mettere i piedi, come inclinare il bacinocome utilizzare la linea di visione per la stabilità e la concentrazione - tutto questo e molto di più, tutto in una volta. La qualità e il ritmo del respiro guida la pratica, mentre la concentrazione sui dettagli sottili calma la mente. In più, durante il Corso Base, guardiamo qualche punto di filosofia e etica che formano la scuola di Yoga. 

Anche se avete già fatto altre forme di yoga con altri insegnanti, spesso è una buona idea iniziare con il Corso Base. Discutiamo insieme la tua esperienza durante il nostro primo incontro.

Le lezioni del Corso Base seguono lo stesso modello alle classe di Vinyasa Flow (vedi sotto), ma si imparano le posizioni e i movimenti con attenzione ai dettagli. Inizieremo con solo alcune posizioni, che saranno ripetute ogni settimana. Attraverso la ripetizione, la mente ricorda le posizionie l'intelligenza somatica del corpo si risveglia - come un nuovo sentiero attraverso una foresta vergine, ci vuole tempo per queste nuove vie di communicazione tra la mente e il corpo di aprire e prendere forma.

Imparerai tutte le variazioni - così saprei come  adattare la pratica alle tue esigenzecome rispettare il tuo livello di energia e come leggere il tuo respiroCome dico spesso durante le lezione: Ascolta  te stesso - questo è la tua pratica.


Per informazioni sugli orari, prezzi e il Periodo di Iscrizione, aggiungiti alla Newsletter.


 YIN YOGA E MEDITAZIONE

Rilassare, ricuperare, guarire. 

Yin Yoga e Meditazione è una pratica di yoga dolce e curativa per il corpo, con tecniche di respirazione (pranayama) per calmare il sistema nervoso, e con meditazione per rallentare la mente e connettere con la nostra essenza.

Dolce ma potente, Yin Yoga e Meditazione integra gli aspetti di guargione e rilassamento di Yin Yoga, con le techniche per calmare la mente della meditazione.

Se stai convivendo con mal di schiena o artrite, se stai imparando come gestire l’ansia, o hai semplicemente voglia di allungarti, rilassarti e trovare un pò di tranquillità, questo corso ti fornirà il giusto spazio.

La prima parte delle lezioni comprende hatha yoga, yin yoga e vinyasa dolce per connettere con il respiro, per mantenere l’elasticità delle articolazioni, tenere lunga e flessibile la spina dorsale, e aumentare l’equilibrio e la forza.

La seconda parte comprende le tecniche per il rilassamento profondo come yoga nidra, pranayama (esercizi del respiro), meditazione guidata e zazen.

Le lezioni rispettano le limitazioni fisiche e i livelli energetici delle classi.


YOGA VINYASA

Per coloro che hanno frequentato il Corso Base.

Dopo aver completato il Corso Base sarai pronto ad aderire alle classi di Vinyasa Flow con confidenza e chiarezza. Vinyasa Flow può essere dinamico e stimolante - anche impegnativo - sia mentalmente che fisicamente.

Le lezioni di Yoga Vinyasa a Lo Spazio Centro Yoga iniziano sempre con consapevolezza per il respiro per calmare e concentrare la mente. Poi, passiamo in una leggera sequenza di warm-up per aprire il corpo - particolarmente importante se siete sedentari per la maggior parte della giornata (o la settimana!). Sentendo bene la connessione tra il ritmo e la qualità del respiro con il ritmo e la qualità del movimento (vinyasa), siamo pronti per esplorare e scoprire cos'è disponibile dentro di noi. 

Dopo qualche Saluto al Sole (Surya Namaskara) per riscaldarci, facciamo una sequenza di posizioni in piedi per stabilizzare e definire i fondamenti. Attraverso le posizioni sedute, supine, le inversioni e le posizioni d’equilibrio, sviluppiamo la nostra capacità di sentire e ascoltare le cose sottili. Arriviamo, respiro dopo respiro, al nostro punto di potenzialità - senza mai forzare.

Finiamo con posizioni per rilassarsi, portandoci verso una savasana lungo e meditativo, il tempo giusto per assimilare e assorbire la pratica.


Sono riluttante nel usare l’espressione ‘livello’ per descrivere i classi, perché lo yoga non tratta di “ livelli”, e ogni pratica dev’essere affrontata con ‘ la mente del principiante.’  Tu sei il tuo miglior maestro, e ci sono sempre variazioni accessibili per qualsiasi situazione.

© 2012 Moksha di Brazzale Angelina Mary  Via Piave 51, Thiene 36030 (VI) ITALIA P.Iva 03227620246