Yoga Nidra: Il Potere del Rilassamento

Yoga Nidra: Il Potere del Rilassamento

Yoga Nidra è una pratica di rilassamento cosciente. E' profonda, completa e trasformante. E’ diversa dal rilassamento del sonno, perché rimaniamo consapevoli. E' diversa da altre forme di rilassamento, come vedere un film, bere un tè o leggere un libro, perché i nostri sensi sono completamente ritirati verso l'interno, invece di essere semplicemente deviati da un'attività all'altra. Yoga Nidra fornisce un rilassamento completo - fisico, mentale ed emozionale - ma sempre con consapevolezza.

krisna& sleeping child

Yoga significa Unione, e Nidra significa Sonno, così Yoga Nidra significa il Sonno Yogico. Ai praticanti, però, è richiesto di rimanere svegli per tutta la pratica. Utilizzando solo il senso dell'udito e la coscienza stessa per seguire le istruzioni dell’insegnante, la consapevolezza è guidata gradualmente dai stimoli esterni alle sensazioni interiori. Ruotando sistematicamente la concentrazione tra le varie parti del corpo, la mente e il corpo si rilassa.

 Quando il corpo si rilassa, i sensi si ritirano, e la mente abbandona i pensieri, si arriva al confine tra il sonno e la veglia. In questo luogo, la coscienza funziona a un livello di consapevolezza molto più profondo del solito. In questo spazio, il conscio, il subconscio e l'inconscio si incontrano spontaneamente. Lo stato di concentrazione è alto, e la coscienza, separata dal sonno e anche dagli stimoli dei sensi, è potente.

 Questo lo sai già: quando la coscienza è collegata a tutti i cinque sensi, la nostra ricettività è diminuita. C'è troppo che sta succedendo. Laviamo i piatti, senza essere a coscienti del tocco dell'acqua sulla nostra pelle. Mangiamo il nostro pasto senza nemmeno averlo assaggiato. Ma quando siamo rilassati, la nostra ricettività è maggiore. Sentiamo il canto del merlo nel albero fuori. La sensazione del nostro tè, come si riempie la bocca con sapore e riscalda la nostra pancia, è delizioso. In Yoga Nidra siamo totalmente rilassati, totalmente consapevoli, e totalmente ricettivi.

 La mente in quello stato tra il sonno e la veglia ha una qualità diversa dalla mente di coscienza. La mente cosciente è governata dalla logica, l'intelletto e la ragione. Si distingue e categorizza, accetta e rifiuta, forma opinioni e pregiudizi. La coscienza più profonda, invece, non è in grado di selezionare. E' malleabile e morbida, come terreno molto fertile, preparato per la semina. Qualsiasi impressione, suggerimento o affermazione piantato nella mente in quel momento sarà assorbito subito. E’ sarà accettato incondizionalmente, e se è fecondato con l'intenzione e la volontà, farà radice e crescerà.

 Allo stesso tempo, quando i confini tra il subconscio, l'inconscio e la mente cosciente sciolgono, riceviamo intuizioni. Liberati dalla personalità condizionata e tutte le sue abitudini, l'integrità della nostra verità interiore ha l’opportunità di brillare. C'è luce sul nostro cammino, e sappiamo cosa fare: il comportamento giusto, l’azione giusta, al momento giusto. Senza problemi, e senza confusione.

sleeping mystic child

 L’evoluzione personale e la trasformazione succede in modo naturale. Se proviamo a combattere contro le nostre abitudini e le nostre limitazioni creiamo tensioni interne. Ma semplicemente rilassando, apriamo la parte della nostra mente che è malleabile, potente e fertile. Consapevolmente piantando i semi che abbiamo scelto in quello stato di rilassamento, le nostre negatività, i dubbi e le limitazioni cadono spontaneamente.

 Yoga Nidra è una tecnica meravigliosa per il rilassamento, e uno strumento potente per la trasformazione.

Tutto è già stato detto. Onoro gli insegnanti.

Tutto quello che sto condividendo di Yoga Nidra deriva da Yoga Nidra di Swami Satyananda Saraswati, pubblicato da Yoga Publications Trust, Munger, Bihar, in India.

© 2012 Moksha di Brazzale Angelina Mary  Via Piave 51, Thiene 36030 (VI) ITALIA P.Iva 03227620246